Servizi
Breda chiusure è il tuo miglior alleato nella fornitura e progettazione di porte e portoni.
Forniamo servizi professionali eseguiti da personale qualificato per aiutarvi in ogni vostra esigenza.
Progettazione, configurazione ed installazione tecnica di prodotto
Sopralluoghi e consulenza in prevendita.
Dal rilievo in cantiere fino all’elaborazione di un preventivo personalizzato nel rispetto del budget e delle necessità tecniche del committente.
Progettazione e configurazione.
Configurazione della chiusura tecnica e progettazione applicativa presso il vostro immobile.
Installazione e posa in opera.
Installazione dei prodotti garantita da tecnici specializzati interni all’azienda, dotata di una flotta moderna e attrezzata per ogni esigenza.
Assistenza e manutenzione post-vendita.
Customer care interno con utilizzo di ricambi originali. Manutenzione programmata ordinaria e straordinaria come da direttiva macchine per il corretto funzionamento nel tempo dei manufatti installati.
La manutenzione dei portoni
Quando si affronta la scelta di un portone da garage, i primi aspetti da valutare sono la qualità e l’ affidabilità del prodotto stesso.
Tuttavia, anche seguendo queste semplici linee guida, il tempo, l’utilizzo quotidiano e gli agenti atmosferici possono deteriorare alcune parti del portone anche in tempi diversi. Da qui l’importanza per l’utilizzatore di effettuare periodicamente dei controlli sulle parti meccaniche e rispettare la periodicità delle manutenzioni ordinarie.
Quando e come fare la manutenzione
Tutti i portoni dispongono di una dichiarazione di conformità CE la quale, nel caso di portoni automatizzati, certifica che l’abbinamento tra parti meccaniche e motore è a norma di legge e rispetta la normativa “macchine” in vigore. L’utilizzatore ha l’obbligo di rispettare la periodicità di controllo sicurezza della “macchina” (il portone automatizzato), da parte di personale qualificato, come indicato nel manuale d’uso e manutenzione del costruttore, pena il decadimento della validità della certificazione CE.
Riferimenti normativi
La norma EN 13241-1 prevede la valutazione di conformità di una chiusura, con o senza motorizzazione, che può essere emessa dal fabbricante oppure, emessa dall’installatore abilitato eseguendo tutte le verifiche sul posto.
Le verifiche sul posto consistono nel controllo che la porta sia conforme alle direttive della norma EN12604 e risponda alla norma EN 12453. La norma 13241-1 che si declina in un seguito di altre 19 norme (www.abdeurope.com) permette a tutti, fabbricanti, installatori, consumatori, organismi di controllo e di sicurezza, di avere un sistema di riferimento unico che precisa per tutta l’Europa i punti specifici di riferimento.
Obblighi dell’utilizzatore
Custodire i documenti ricevuti dopo l’installazione della “macchina”. Il più importante è l’IMUM (manuale d’uso e di manutenzione) contenente la dichiarazione di certificazione CE del costruttore ed il registro delle manutenzioni ordinarie effettuate. Quest’ultimo va esibito ad ogni intervento di controllo o di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Obbligo di rispettare le scadenze riportate sul manuale d’uso e manutenzione relative al periodico controllo di sicurezza della “macchina” e/o manutenzioni ordinarie.